• DigitaLabò: un nuovo spazio web

    DigitaLabò: un nuovo spazio web

    Abbiamo pubblicato un nuovo sito web, DigitaLabò (www.digitalabo.it).

    Questa nuovo spazio è dedicato a trattare in modo chiaro e dettagliato tutti i temi professionali relativi al web, alla comunicazione e alle nuove tecnologie. DigitaLabò è un progetto che mira a fornire risorse gratuite e percorsi laboratoriali utili per chi opera nel Terzo Settore e nel campo della Cultura, così come per le Piccole e Medie Imprese o per Professionisti e Freelancer.

    In questo sito di Punto d’incontro, affrontiamo, tra gli altri, gli stessi argomenti ma con un approccio diverso, concentrando la nostra attenzione sugli aspetti sociali e culturali chiave dello sviluppo delle nuove tecnologie e del web.

    Se in DigitaLabò prevale una metodologia formativa e un’analisi dettagliata, anche tecnica, degli strumenti e delle risorse professionali, in Punto d’incontro, invece, ci impegniamo a stimolare il dialogo e il confronto.

    Cercheremo cioè di accogliere una varietà di prospettive e opinioni, coinvolgendo non solo tutte le figure professionali ma anche coloro a cui sono rivolti i servizi dei progetti culturali e non profit.

    Un dialogo aperto e l’utilizzo consapevole del web e delle nuove tecnologie sono essenziali per promuovere la definizione e la sperimentazione di buone pratiche. Oggi, queste pratiche non sono affatto ovvie e possono spesso risultare contraddittorie o poco chiare.

    Tutto ciò, rispondendo anche alle enormi sfide etiche e culturali del nostro tempo, in una seria riflessione su come desideriamo che sia la società del futuro, come deve essere strutturato il lavoro, come dobbiamo proteggere l’ambiente e il territorio, e come assistere e includere i soggetti socialmente svantaggiati. Del resto, questi temi sono al cuore della missione della maggior parte delle organizzazioni non profit.

    Un processo inclusivo deve essere autentico e non mirare a generare consenso o a favorire vantaggi, economici o di altro tipo, di una parte a scapito di un’altra. È quindi fondamentale ristabilire una fiducia comunitaria, senza la quale nessun percorso di dialogo sarà possibile. Questa fiducia, elemento culturale fondamentale, sembra essere venuta meno nella nostra cultura attuale, rendendo ancora più urgente il suo recupero.

Il laboratorio dedicato al Terzo Settore

Ecco il “Laboratorio Terzo Settore”. Si tratta di una nuova area focalizzata sul mondo non profit. …leggi tutto

Categorie:

Confronto tra Terzo Settore e Mondo Profit: ispirazioni strategiche e applicazioni pratiche

Quali strategie e metodologie del settore profit potrebbero essere adottate dal Terzo Settore per migliorare la sua capacità di sviluppare progetti? …leggi tutto

Categorie: ,

Nuova sezione del sito: uno spazio per il dialogo e il confronto sociale

Abbiamo aggiunto una nuova area al nostro sito, intitolata “Punti d’incontro… e di confronto”, già visitabile. In questo spazio affrontiamo le questioni sociali e culturali più urgenti, a nostro avviso, attraverso dialoghi e confronti …leggi tutto

Categorie:

Evitare le Trappole della PKM: Consigli per una Gestione Efficace delle Informazioni

Scoprire come trasformare efficacemente l’accumulo di informazioni in azioni concrete, evitando le insidie della procrastinazione e l’over-ottimizzazione. Comprendere come l’applicazione pratica supera la teoria e come strumenti come Obsidian e Notion possono essere utilizzati al meglio, senza cadere nelle trappole comuni della procrastinazione infinita.
Categorie: , , ,

Personal Knowledge Management

La Gestione della Conoscenza Personale (Personal Knowledge Management) è un approccio strutturato per gestire le informazioni che incontriamo ogni giorno. Non si tratta solo di organizzare appunti o documenti, ma di sviluppare un sistema personalizzato che ci aiuta a catturare, elaborare e utilizzare la conoscenza in modo più efficace. La PKM è la chiave per trasformare un flusso costante di dati in intuizioni utili e azioni concrete.
Categorie: , , ,

Dossier Immigrazione 2023

Segnaliamo il video della presentazione del ‘Dossier Immigrazione 2023’, un documento cruciale per acquisire dati accurati al fine di affrontare la questione dell’immigrazione in modo obiettivo, evitando approcci ideologici o superficiali.
Categorie: , ,

Un Laboratorio di Salute Popolare a Bologna

Creare benessere attraverso l’autodeterminazione, l’inclusione, l’accoglienza e la condivisione: il progetto comunitario del Laboratorio di Salute Popolare a Bologna.
Categorie: ,