Risorse e servizi per il Terzo Settore e la cultura

Dalle idee al progetto

CHIARIRE LE IDEE E GLI OBIETTIVI È L’UNICO MODO PER FARE IL PRIMO PASSO, E ANCHE QUELLI SUCCESSIVI

Innovazione e comunicazione

OGNI BUONA INNOVAZIONE È TALE SE RISOLVE UN PROBLEMA ALLA COMUNITÀ COSÌ COME OGNI BUONA COMUNICAZIONE PASSA DAL SAPER ASCOLTARE

Contenuti

IL CONTENUTO DI QUALITÀ È QUELLO CHE FAVORISCE RELAZIONI E SCAMBI DI CONOSCENZA, IN QUESTO SENSO DIVENTA UN COLLANTE PER LA COMUNITÀ

Consulenza

Analizziamo il vostro progetto per stabilire la corretta individuazione degli obiettivi e la conseguente strategia di comunicazione, lo sviluppo e la cura della community di riferimento, costituita sia da coloro che usufruiscono dei servizi offerti sia di tutti gli alleati e i collaboratori che rendono possibile l’attività del vostro progetto no profit o culturale.

Formazione

Costruiamo percorsi formativi personalizzati, perché quello che va imparato e compreso è l’utilizzo delle nuove tecnologie e delle strategie di comunicazione che siano al servizio del vostro progetto e non il contrario, per evitare errori che vi faranno rincorrere obiettivi e attività che spesso non sono neanche coerenti col vostro progetto.

Editoria e sviluppo progetti

Possiamo partecipare allo sviluppo del vostro progetto in veste di content creator, di responsabili della comunicazione o di sviluppo tecnico ma il nostro compito principale sarà comunque sempre quello di fare in modo che questi ruoli e competenze siano sviluppati al meglio da figure interne al gruppo di progetto, dopo un periodo di collaborazione.

Ecco quello che possiamo fare per te

L

Sviluppo siti web

Dal punto di vista tecnico non abbiamo alcun problema a realizzare un ottimo sito web, ma la nostra competenza ci permette di vedere il sito web come uno strumento di relazione e di sviluppo di nuovi servizi. In questo il nostro apporto potrebbe essere sia di sviluppo ma anche di progettazione di spazi online, sia quelli legati al proprio dominio sia quelli collegati ai social network.

L

realizzazione piano di progetto e di comunicazione

Ti aiutiamo ad impostare il piano di progetto e di comunicazione, ricordando che questa fase di progettazione è necessaria per scegliere gli strumenti più coerenti per mettere in pratica le strategie operative individuate. Molto spesso si sceglie uno strumento (ad esempio la pagina Facebook, o un sito in WordPress) solo perché tutti lo usano, e questo secondo noi è un errore.

L

analisi progetto

Hai bisogno di individuare i punti di forza e di debolezza della tua attività nel campo delle nuove tecnologie? Possiamo analizzare il tuo progetto per individuare le migliori soluzioni. Siamo convinti che un’analisi dell’andamento delle attività: sia in riferimento al piano di progetto sia al piano di comunicazione, siano diventate oggi il modo più corretto di operare, soprattutto nel web, in un’ottica continua di sperimentazione e analisi dei risultati.

L

community management

Il valore principale del tuo progetto consiste soprattuto nelle risorse umane e, naturalmente, dalle persone che usufruiscono direttammente o indirettamente dei tuoi servizi: una gestione delle varie community attraverso la rete e le nuove tecnologie è neccassaria per curare e fidelizzare collaboratori e utenti.

L

sviluppo contenuti editoriali

Lo sviluppo di contenuti di qualità, per progetti che hanno una forte ricaduta sul settore sociale e culturale del nostro territorio è un’occasione non solo per comunicare il valore del tuo progetto, ma anche per potenziare un legame di vicinanza con coloro che apprezzano e sostengono la tua attività.

L

Raccolta fondi

La rete e le nuove tecnologie ad essa legate sono un ottimo strumento per la raccolta fondi del tuo progetto. Anche in questo caso, non bisogna dimenticare che tali tecnologie, utilizzate in modo tecnico e formale, potrebbero anche danneggiare la comunicazione. Noi possiamo aiutarti a recepire tali nuove tecnologie in modo che siano sintonizzate con la vision e la mission del tuo progetto.

Associazione culturale
Servizi per il Terzo Settore e la Cultura
eMail: info@puntoincontro.org